Film in tv: 11-12 aprile

MARTEDI 11 APRILE

Rai 5, ore 21.15
Torneranno i pratidi Ermanno Olmi (Italia 2014)

È sempre sorprendente come Ermanno Olmi riesca a dire tutto in poche immagini, pulite, semplici. torneranno i prati è un film essenziale, che rispetta le unità aristoteliche di spazio, tempo, azione, allargando la tragica vicenda di uomini senza nome all’intera umanità, dilatando e contraendo il tempo, muovendosi in uno spazio ristretto come in un labirinto privo di contorni ben definiti, protraendo lo sviluppo di un’azione che sembra non concretizzarsi mai.
(Gloria Zerbinati) leggi tutto

MERCOLEDI 12 APRILE

Iris, ore 21.00
The Prestige di Christopher Nolan (Usa 2006)

Con The Prestige ha cercato di recuperare una credibilità autoriale, che i due film precedenti, sebbene a vario titolo interessanti, rischiavano di compromettere. Ma non costituisce un ritorno puro e semplice al modello di cinema indipendente, ingegnoso e a basso costo con cui si è imposto al mercato: è a sua volta il frutto di un compromesso – alto, ovviamente – tra professionalità e artisticità. E si ritorna così alla dimensione onnicomprensiva e onnipresente del doppio.
(Anton Giulio Mancino, Cineforum 461)

La5, ore 21.10
Saturno contro di Ferzan Ozpetek (Italia 2007)

Saturno contro è un film corale senza comprimari, in cui tutti sono protagonisti celati, rispettosi dell’altrui dolore, chiusi nel proprio.
(Andrea Bordoni, Matteo Marino, Cineforum 463)