I sette migliori duelli del cinema western

In concomitanza con l'uscita nei cinema del remake dei Magnifici sette, abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di segnalarci quali fossero per loro i migliori duelli (o, in alternativa, le migliori sparatorie) del genere western. Ne abbiamo chiesti sette, ovviamente.

Ecco qui le prime risposte:


LORENZO ROSSI

1. L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man Who Shot Liberty Valance, John Ford 1962)
Il duello con il “terzo incomodo”



2. Distretto 13 - Le brigate della morte (Assault on precinct 13, John Carpenter, 1976)
Il carretto dei gelati



3. Un dollaro d’onore (Rio Bravo, Howard Hawks, 1959)
L’attacco dinamitardo



4. Per qualche dollaro in più (Sergio Leone, 1965)
Il carillon

5. Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, Delmer Daves, 1957)
Dall’albergo alla stazione



6. Lo sperone nudo (The Naked Spur, Antony Mann, 1953)
L’arrampicata



7. I cancelli del cielo (Heaven’s Gate, Michael Cimino, 1980)
Il lenzuolo bucato




EMILIANO MORREALE 

1. Duello al sole (Duel in the Sun, King Vidor, 1946)



2. Gli amanti della città sepolta (Colorado Territory, Raoul Walsh, 1949)



3. Dove la terra scotta (Man of the West, Anthony Mann, 1958)



4. Sfida nella città morta (The Law and Jake Wade, John Sturges, 1958) 



5. L’albero della vendetta (Ride Lonesome, Budd Boetticher, 1959)



6. Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch, Sam Peckinpah, 1969)



7. I compari (McCabe & Mrs. Miller, Robert Altman, 1971) 



ANDREA PIRRUCCIO 

1. Pat Garrett e Billy Kid (Pat Garrett and Billy the Kid, Sam Peckinpah, 1973)
La sparatoria crepuscolare



2. Dead Man (Jim Jarmusch, 1995)
La sparatoria identitaria



3. Il cavaliere pallido (Pale Rider, Clint Eastwood, 1985)
La sparatoria fantasmatica



4. Il cavaliere della valle solitaria (Shane, George Stevens, 1953)
La sparatoria disassata

 6. 


5. L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man Who Shot Liberty Valance, John Ford, 1962)
La sparatoria in cui vince la leggenda



6. Lo sperone nudo (The Naked Spur, Antony Mann, 1953)
La sparatoria nel paesaggio



7. I cavalieri dalle lunghe ombre (The Long Riders, Walter Hill, 1980)
La sparatoria post-Peckinpah