NEWS

news top image

Al cuore dei conflitti 2016

Dal 23 al 28 aprile, a Bergamo, presso l’Auditorium piazza Libertà (e con appuntamenti anche a Roma e Brescia) si terrà la settima edizione di Al cuore dei conflitti, rassegna dedicata al racconto, attraverso film inediti, di conflitti, guerre e scontri culturali in diverse zone del pianeta.

Nel corso della rassegna, promossa da Lab 80 e FIC - Federazione Italiana Cineforum, verrà affrontati temi come la memoria partigiana in Italia, la guerra contemporanea in Afghanistan, le migrazioni tra Burkina Faso, Libia e Italia. E poi la Germania con la lotta armata degli anni ’70 e l’Argentina durante la dittatura, attraverso l’intensa storia di un sopravvissuto. Protagoniste di quest’anno saranno storie di resistenza e coraggio ma anche di umanità, vulnerabilità e ingiustizia.

Apre la rassegna Rino - La mia ascia di guerra, film sulla memoria partigiana che esce nelle sale in occasione del 25 aprile, mentre evento speciale sarà la serie di appuntamenti riuniti sotto il titolo La notte delle matite - 40 anni dopo, organizzato in occasione dei 40 anni dall’inizio della dittatura in Argentina e grazie alla presenza in Italia di Pablo Dìaz, unico testimone sopravvissuto ad una strage di studenti a La Plata nel 1976. L’iniziativa prevede la proiezione del film La notte delle matite spezzate di Hector Olivera e la presentazione del libro La notte dei lapis di María Seoane e Héctor Ruiz Núñez, edito da Portatori d’acqua. Entrambi sono ispirati alla vicenda di Diaz. 

Gli altri titoli che compongono la rassegna di quest’anno, tutte produzioni recentissime, comprendono Rino-La mia ascia di guerra di Andrea Zambelli, racconto sulla memoria partigiana e il desiderio di raccontare storie di ribellione; Ni le ciel ni la terre di Clément Cogitore, sulle vicende drammatiche di una squadra dell’esercito francese in missione nell’Afghanistan di oggi; Mediterranea di Jonas Carpignano, i cui protagonisti sono due giovani amici che migrano attraverso Burkina Faso, Libia e Italia; Une Jeunesse Allemande di Jean-Gabriel Périot, racconto della lotta armata tedesca della RAF di Baader e Meinhof negli anni ’70.

Per approfondimenti, informazioni, orari, date e luoghi delle proiezioni, visita il sito ufficiale di Al cuore dei conflitti: www.alcuoredeiconflitti.it