NEWS

news top image

I fratelli Lumière tornano nelle sale

Da oggi (3 ottobre) tornano nelle sale di tutta Italia e in dvd i primi film della storia del cinema. Si tratta di 114 pellicole dei fratelli Lumière della durata di 50 secondi l'una, raccolte in un documentario dal titolo Lumière! La scoperta del cinema.

Scelti e raccontati da Thierry Frémaux, direttore dell'Institut Lumière di Lione e del Festival di Cannes, i film - tra i quali, oltre a gemme sconosciute, anche i più noti, come L'uscita dalle officine, L’arrivo del treno, L’innaffiatore innaffiato e Tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla torre Eiffelsono stati sottoposti a restauro digitale in 4K da Éclair Group, in collaborazione con CNC, Cinématheque française e il laboratorio “L’Immagine Ritrovata” della Cineteca di Bologna. A commentare le pellicole (qui il trailer), realizzate dagli inventori del cinematografo e dai loro operatori tra il 1895 e il 1905, la voce di Valerio Mastrandrea.

L'idea, oltre a voler far brillare gli occhi dei cinefili più appassionati, è quella di mostrare come, ancora oggi, queste vedute - tra città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, mare, folla e solitudine - siano in grado di lasciare senza fiato.