NEWS

news top image

Il "Ferrero" al Lido

Si parlerà del Festival Adelio Ferrero alla Mostra del Cinema di Venezia, con una presentazione del programma della manifestazione dedicata al cinema e alla critica (Alessandria, 12-15 ottobre), e si parlerà del bando della 34esima edizione dello storico Premio Ferrero, destinato a giovani critici, saggisti e video-saggisti (termine di partecipazione 15 settembre).

L’incontro al Lido, che prevede la partecipazione di Steve Della Casa, Massimo Sordella, Roberto Lasagna, Paolo Micalizzi, Luca Gorreri e Stefano Careddu, sarà lunedì 4 settembre ore 17.30, Hotel Excelsior, spazio incontri della Fondazione Ente Dello Spettacolo.

Il Festival Adelio Ferrero partirà il 12 ottobre con un convegno sul cinema italiano e su Marco Ferreri che vedrà la partecipazione di Massimo Sordella (Vincitore del Leone d’oro 2016 per il restauro del film L’uomo dei cinque palloni). Seguiranno quattro giornate intense di cinema e visioni, discussioni e incontri. Tra gli ospiti ci saranno Peter Del Monte, Ugo Nespolo, Antonio Tentori, Marta Gastini, Adriano Aprà, Biagio Proietti, Steve Della Casa, Massimo Sordella, Francesco Barilli, Giorgio Simonelli, Emanuela Martini, Piera Detassis, Ignazio Senatore, Roy Menarini e tantissimi altri, per un Festival fatto di persone e incontri, per parlare di cinema con i protagonisti, i critici, gli esperti.

Omaggi a Dario Argento e Lorenzo Pellizzari, workshop di critica e regia con Umberto Mosca e Giovanni Robbiano, cine-aperitivi e concerti curati da cinefili di tutta Italia.