NEWS

news top image

In occasione del 25 aprile Lab80 distribuisce "Libere"

In occasione del 25 aprile, Lab80 distribuirà a partire da giovedì 20 aprile l'ultimo film di Rossella Schillaci: Libere.

Il film racconta del raggiungimento della libertà femminile ottenuta grazie all'emancipazione durante la Resistenza, e del successivo ritorno forzato delle donne ad una dimensione privata nel periodo del dopoguerra. 

Libere è stato realizzato montando immagini e audio d'archivio con l'inserimento di interviste fatte direttamente alle protagoniste della Resistenza come Joyce Lussu, Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra e Giuliana Gadola Beltrami.

Come spiega la regista, questo film nasce dalla richiesta di Ada Gobetti nel 1965 di fare luce su ciò che era stato fatto dalle donne in quel periodo. Il documentario racconta così una Resistenza parallela, dove alla volontà delle donne di cambiare una realtà che non le piaceva, corrisponde un'Italia in cui non c'è spazio per l'emancipazione femminile, costringendo a ritornare ad una dimensione privata, alla casa, dove la promessa di libertà viene tradita.