NEWS

news top image

Jane Fonda e Robert Redford Leone d'oro alla carriera

Saranno conferiti a Jane Fonda e Robert Redford Leoni d’oro alla carriera della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017).

La consegna dei Leoni avrà luogo venerdì 1 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), prima della proiezione fuori concorso di Our Souls at Night (sopra nella foto), l'ultimo film interpretato da Fonda e Redford, diretto da Ritesh Batra e tratto da Le nostre anime di notte di Kent Haruf (NN Editore, 2017). 

Per Jane Fonda e Robert Redford si tratta della quarta collaborazione, dopo La caccia (1966), A piedi nudi nel parco (1967) e Il cavaliere elettrico (1979). Our Souls at Night sarà distribuito in tutto il mondo da Netflix.

Ecco cosa ha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barbera, dopo aver annunciato i premi: «Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale. Un’esistenza segnata da passioni intense, vissute all’insegna dell’indipendenza da ogni forma di conformismo, con una generosità toccante e vulnerabile. Di volta in volta, attivista politica e sociale, sex symbol, scrittrice, icona femminista, produttrice, profeta dell’esercizio fisico, ma soprattutto attrice di straordinario successo e non comune talento, Jane Fonda è tra le maggiori protagoniste della scena cinematografica contemporanea. Il Leone d’oro alla carriera è il tributo doveroso all’impegno personale e alle brillanti qualità di un’interprete che ha saputo dar vita a personaggi indimenticabili, controversi e disparati, dando prova di un’incessante capacità di reinventarsi, pur rimanendo fedele a se stessa, ai propri valori, al proprio indiscusso talento d’artista».