NEWS

news top image

Le prime immagini di L'amica geniale di Saverio Costanzo

Ieri pomeriggio sono state diffuse le prime immagini ufficiali de L'amica geniale, la serie in otto episodi diretta da Saverio Costanzo (Private, La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts e già regista dell'edizione italiana di In Treatment), tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante (anche tra gli sceneggaitori della serie). Il romanzo, uscito nel 2011, rappresenta il primo capitolo della quadrilogia composta da Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014) che ha conquistato i favori del pubblico in tutto il mondo.

La storia è quella di un'amicizia seguita nel suo farsi lungo il tempo e  nel suo trasformarsi seguendo gli accadimenti della vita delle due protagoniste: Elena detta Lenù e Raffaella detta Lila. Le esistenze delle due bambine, dal quartiere di Napoli dove nascono e vivono insieme scalpitando, prenderanno poi strade diverse restando però sempre destinate a incrociarsi. Le protagoniste della serie sono interpretate da bambine da due attrici esordienti, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno Elena e Lila da adolescenti.

L'amica Geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production. Tutti gli episodi saranno diretti da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.