NEWS

news top image

Scorsese, Sigourney Weaver e Virzì alla Festa del Cinema di Roma

Antonio Monda, direttore della Festa del Cinema di Roma, ha annunciato i primi ospiti dell'edizione 2018, in programma all'Auditorium Parco della Musica dal 18 al 28 ottobre.

I primi Incontri Ravvicinati, già annunciati, saranno con: Martin Scorsese che riceverà il premio alla carriera, Paolo Virzì che presenterà l'anteprima del suo nuvo film Notti MagicheGiuseppe Tornatore che dedicherà al noir il suo incontro con il pubblico, Sigourney Weaver e il premio Oscar francese Pierre Bismuth. 

Il direttore Monda, ha inoltre spiegato che: "La struttura della rassegna sarà la stessa. Circa quaranta film in selezione ufficiale a cui se ne aggiungeranno due, tre della sezione Tutti ne parlano, tre eventi speciali, un Incontro ravvicinato a sera e un po' di omaggi: quest'anno ci hanno lasciato grandi autori, da Vittorio Taviani a Milos Forman a Ermanno Olmi"

Non mancheranno gli approfondimenti sui mestieri del cinema: quest'anno con Luca Bigazzi, Arnaldo Catinari, Giogiò Franchini e Esmeralda Calabria. Ci saranno inoltre due retrospettive: una dedicata a Peter Sellers, poliedrico artista inglese; l'altra a Maurice Pialat, cineasta francese. Non mancheranno i grandi restauri, come quello di Italiani brava gente di Giuseppe De Santis. 

Oltre all'Auditorium Parco della Musica, la Festa coinvolgerà altri luoghi di Roma: fra questi, l'Auditorium di Rebibbia Nuovo Complesso e la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia.