My Favorite Things
Lavori in corso, a Cineforum carta e web: l'ha certamente capito chi ha letto l'editoriale del direttore Adriano Piccardi sul nuovo numero di Cineforum. E, nel cambiamento della rivista nel suo insieme, vorremmo tener conto anche dei vostri desideri e gusti. Ecco perciò un questionario (anonimo) attraverso il quale noi possiamo conoscere meglio le vostre aspettative e le vostre opinioni, per noi preziose. Grazie.





Iscriviti alla nostra newsletter

NEWS

Si apre il Bellaria Film Festival

Si aprirà questa settmana, giovedì 26 settembre, la 37ma edizione del Bellaria Film Festival, che durerà fino a domenica 29 e si terrà presso il Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina (RN).

Il festival è diretto per il secondo anno consecutivo dal produttore teatrale, musicale e cinematografico Marcello Corvino. Tra gli eventi di questa edizione, il premio alla carriea a Vincenzo Cerami e il premio "Una vita da film" a Nicola Piovani, che suonerà dal vivo le sue più celebri composizioni per il grande schermo.

Saranno invece 22 i documentari in gara, con una giuria internazionale presieduta da Moni Ovadia e composta dal regista Paolo Fiore Angelini; da Justin Jaeckle, responsabile programmazione del festival DocLisboa; da Enza Negroni, regista e presidente Associazione Documentaristi Emilia-Romagna; e da Marianne Palesse, direttrice Festival Le Mois du Film Documentaire di Pariogi. Il tema che ha guidato la selezione dei film film è l’articolo IX della Costituzione Italiana, che promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica e tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. 

Tra le novità, la Menzione speciale “Pari opportunità”, introdotta per favorire la sensibilizzazione sulle tematiche legate alle pari opportunità e alle diversità, dedicata a quei documentari che pongono l’accento su tematiche sociali, come la specificità di genere e le abilità differenti.

Il programma prosegue poi con le proiezioni fuori concorso, composte da proiezioni e incontri con i registi. Tra questi Sergio Naitza, che presenta L’isola di Medea - Pasolini e Callas, l’amore obliquo, mentre la regista Manuela Teatini dialogherà con Vittorio Sgarbi sul film Art backstage. La passione e lo sguardo.