NEWS

Venezia Classici: i migliori restauri dell'anno

In attesa di conoscere tutto il programma della prossima 75a Mostra del Cinema di Venezia, ecco la selezione dei migliori restauri di film classici dell'anno curata dal direttore Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle. La sezione presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. Il Leone d'oro per il Miglior Restauro e il Miglior Documentario sul Cinema verrà assegnato da una giuria presieduta da Salvatore Mereu è composta da 26 studenti dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e di Ca’ Foscari.

Ecco i titoli di Venezia Classici :

THEY LIVE [ESSI VIVONO] di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94’, Colore)
restauro: Studiocanal

IL PORTIERE DI NOTTE (THE NIGHT PORTER) di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà

THE NAKED CITY [LA CITTÀ NUDA] di JULES DASSIN (USA, 1948, 96’, B/N)
restauro: Brook Productions e Master Licensing

KHESHT O AYENEH (THE BRICK AND THE MIRROR) di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130’, B/N)
restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna

AKASEN CHITAI (STREET OF SHAME) [LA STRADA DELLA VERGOGNA] di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86’, B/N)
restauro: Kadokawa Corporation

IL POSTO di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95’, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna e Titanus

L'ANNÉE DERNIÈRE À MARIENBAD (LAST YEAR IN MARIENBAD) [L’ANNO SCORSO A MARIENBAD] di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N)
restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel

EL LUGAR SIN LÍMITES (THE PLACE WITHOUT LIMITS) [IL LUOGO SENZA LIMITI] di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110’, Colore)
restauro: Cineteca Nacional México e Imcine

ADIEU PHILIPPINE [DESIDERI NEL SOLE] di JACQUES ROZIERS (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N)
restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.

VOSKHOZHDENIYE (THE ASCENT) [L’ASCESA] di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110’, B/N)
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)

THE KILLERS [CONTRATTO PER UCCIDERE] di DON SIEGEL (USA, 1964, 102’, Colore)
restauro: Universal Pictures

THE KILLERS [I GANGSTERS] di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95’, B/N)
restauro: Universal Pictures

LA NOTTE DI SAN LORENZO (THE NIGHT OF THE SHOOTING STARS) di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà

KOI YA KOI NASUNA KOI (LOVE, THY NAME BE SORROW o THE MAD FOX) [LA VOLPE FOLLE] di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109’, Colore)
restauro: Toei Company, Ltd.

MORTE A VENEZIA (DEATH IN VENICE) di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore)
restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce - Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection

NOTHING SACRED [NULLA SUL SERIO]di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74’, Colore)
restauro: The Museum of Modern Art

SOME LIKE IT HOT [A QUALCUNO PIACE CALDO] di BILLY WILDER (USA, 1959, 121', B/N)
restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection