Inserzioni

«Fare pubblicità su Cineforum significa avere visibilità su una piattaforma multi- canale di grande prestigio, garantendo continuità e stabilità ad uno straordinario e (oggi più che mai) necessario progetto».

Adriano Piccardi – Direttore Cineforum

La rivista e cineforum.it
Nata agli inizi degli anni ’60 come strumento di approfondimento e studio rivolto soprattutto ai circoli aderenti alla FIC (Federazione Italiana Cineforum), la rivista Cineforum si afferma nell’arco di pochi anni come una delle riviste di critica cinematografica più apprezzate del panorama italiano.
Cineforum si occupa da sempre di cinema d’autore, ma il suo sguardo spazia da Hollywood alle più diverse cinematografie, con grande attenzione al cinema italiano e ai suoi autori più importanti sia passati che presenti. Sulle sue pagine si affiancano storia e attualità del cinema.
Tra i nomi da citare, per come hanno contribuito a far crescere il prestigio di Cineforum, vanno ricordati sicuramente Sandro Zambetti, che ne è stato direttore a partire dalla fine dei ’60 fino al 2009, Lino Micciché, Alberto Farassino, Morando Morandini, Franco La Polla, Adelio Ferrero, Ermanno Comuzio. Tra le firme storiche che si sono succedute negli anni: Alberto Barbera, Maurizio Porro, Davide Ferrario, Tatti Sanguineti, Giorgio Cremonini, e ancora oggi, tra gli altri: Emanuela Martini, Bruno Fornara, Paolo Vecchi, Lorenzo Pellizzari, Nuccio Lodato, Sergio Arecco. Critici, studiosi, docenti che mantengono altissimo il livello qualitativo del discorso critico di Cineforum, da molto tempo riconosciuto anche in ambito internazionale.
Dal 2013 la rivista è affiancata dal sito cineforum.it, iniziativa editoriale con aggiornamenti quotidiani pensata per andare incontro alle esigenze degli utenti web. Il sito è diventato in pochi anni un punto di riferimento online imprescindibile per chi cerca informazioni e approfondimenti su film, registi e festival cinematografici. Una nicchia di utenti particolarmente curiosi e informati che sta crescendo sempre più, come dimostrano numeri e performance sempre crescenti del sito.

L'editore
La FIC - Federazione Italiana Cineforum, è un’associazione di cultura cinematografica riconosciuta dal MiBACT. Fondata nei primi anni ’50, la FIC opera ed è presente, attraverso una cospicua rete di circoli attivi sul territorio nazionale, sia nelle piccole che nelle grandi città.
La promozione dell’attività cinematografica è la sua mission principale. Con questo obiettivo, la FIC organizza corsi, convegni e seminari, distribuisce film classici e inediti, fornisce consulenza specializzata, cura la pubblicazione della rivista «Cineforum» e di altri prodotti editoriali di cultura cinematografica. 

In breve
La rivista
Target/lettori: cinefili, spettatori esigenti e appassionati di cinema e cultura, studenti di discipline cinematografiche e artistiche, di età compresa tra i 25 e i 50 anni circa.
Opinion leaders in Italia e all’estero nel campo cinematografico, giornalistico- culturale, accademico.
Forte presenza in biblioteche universitarie e cittadine, centri culturali, cinema.
Vasta rete di librerie generaliste e specializzate su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Tiratura: ca. 2000 copie
Uscite: 10 numeri/anno (di cui 2 numeri doppi, agosto- settembre e gennaio-febbraio)

Il sito
Visitatori mensili: 12.000 utenti (con punte di 14.000 durante eventi come Cannes o Venezia)
Click su pagina: 680.000 visualizzazioni annuali
Social: più di 7000 like su Facebook

Contatti per le inserzioni
Fabrizio Tassi
adv@cineforum.it
+39 349 4964716