My Favorite Things
Lavori in corso, a Cineforum carta e web: l'ha certamente capito chi ha letto l'editoriale del direttore Adriano Piccardi sul nuovo numero di Cineforum. E, nel cambiamento della rivista nel suo insieme, vorremmo tener conto anche dei vostri desideri e gusti. Ecco perciò un questionario (anonimo) attraverso il quale noi possiamo conoscere meglio le vostre aspettative e le vostre opinioni, per noi preziose. Grazie.





Iscriviti alla nostra newsletter

L'altra faccia delle lune

L'altra faccia delle lune

4 settembre 1953

La XIV edizione della Mostra del cinema di Venezia si chiude con una pioggia di Leoni d’argento - I racconti della luna pallida d’agosto di Kenji Mizoguchi; I vitelloni di Federico Fellini; Il piccolo fuggitivo di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin; Moulin Rouge di John Huston; Teresa Raquin di Marcel Carné; Sadko di Aleksandr Ptushko –, tutti film bene o male entrati nella storia del cinema, ma senza alcun vincitore.

Commenta Gian Carlo Fusco su “L’Europeo”: «Il pubblico del Lido non è rimasto soddisfatto di questa conclusione. La sera di venerdì, quando dal palcoscenico furono proclamati i risultati del Festival, si sentirono più fischi che applausi. Possiamo dargli torto? Non esiste pubblico al mondo facilmente disposto a giustificare i dubbi e la mancanza di decisione di una giuria; quello italiano è poi, in questo senso, il più esigente. È naturale che un popolo per natura indolente e accomodante abbia, in senso astratto, il culto dell’energia e del pugno di ferro».