My Favorite Things
Lavori in corso, a Cineforum carta e web: l'ha certamente capito chi ha letto l'editoriale del direttore Adriano Piccardi sul nuovo numero di Cineforum. E, nel cambiamento della rivista nel suo insieme, vorremmo tener conto anche dei vostri desideri e gusti. Ecco perciò un questionario (anonimo) attraverso il quale noi possiamo conoscere meglio le vostre aspettative e le vostre opinioni, per noi preziose. Grazie.





Iscriviti alla nostra newsletter

L'altra faccia delle lune

L'altra faccia delle lune

Il Titan della pellicola

Crediamo che nessuno ricordi Titan A.E. (ovvero After Earth), un film d'animazione fantascientifico diretto nel 2000 da Don Bluth, Gary Goldman e, per alcune scene, Art Vitello. Nelle intenzioni della Fox un colossal supertecnologico con le voci, in originale, di Matt Damon, Drew Barrymore e Bill Pullman; nella triste realtà un flop già negli Usa, tanto da far chiudere gli studi di animazione della medesima Fox. A nessuno o quasi interessò la vicenda, ambientata nel 3038, dei pochi terrestri sopravvissuti alla distruzione del pianeta a opera dei crudeli alieni Drej e costretti a percorrere lo spazio a bordo di stazioni orbitanti ormai molto vecchie, nella speranza di trovare Titan, un'astronave in cui si trova il segreto per salvare la razza umana.

Ma crediamo che siano pochi coloro che, almeno da noi, notarono a suo tempo e ricordino oggi le caratteristiche della prima mondiale di Titan A.E., avvenuta in un cinema di Atlanta (Georgia). La novità rivoluzionaria consisteva nel fatto che la Fox (produttrice del film) e la Cisco Systems (produttrice del router delle reti Internet) si erano accordate per sperimentarne l'invio in tempo reale attraverso il web: di qui un proiettore digitale traduceva te immagini per lo schermo. Anche se l'insufficiente larghezza di banda della rete e il costo (200 milioni di lire) dei proiettori digitali crearono qualche problema, si era in effetti avviato il processo che avrebbe posto fine alla distribuzione della pellicola. E nessuno avrebbe trovato il corrispettivo di Titan