Per la campagna “Sostieni Cineforum”, ideata dalla FIC - Federazione Italiana Cineforum per permettere a lettori e abbonati di partecipare alle nostre iniziative editoriali sostenendo l'attività della rivista, abbiamo deciso di ripensare al passato. Non perché siamo nostalgici, ma perché vogliamo tornare alle radici del nostro pensiero critico.
Abbiamo allora pensato di ripercorrere i quasi 600 numeri che hanno preceduto la Nuova Serie, per riproporre articoli particolarmente significativi, speciali, ruriche, esordi illustri, interviste e quanto di prezioso - anche noi che nella rivista siamo cresciuti - scopriamo e riscopriamo ogni volta che ci misuriamo con la sua storia.
Perché Cineforum esiste da più di mezzo secolo, ha raccontato il cinema della seconda metà del ’900 e quello di questi anni Duemila parecchio complicati; la stagione degli autori e il postmoderno; il passaggio dalla pellicola al digitale e il ritorno delle attrazioni; i cambiamenti epocali del cinema stesso e dell’editoria… Nelle sue pagine c’è sia la storia di un’arte, sia l’evoluzione di una modalità di scrittura e di pensiero; ci sono i maestri e i giovani turchi diventati poi critici affermati; c’è il cinema d’autore e quello commerciale, entrambi trattati alla stessa maniera, come parte di un’unica grande voce.
Con questa iniziativa siamo andati all’origine della nostra passione critica, celebrando la rivista nella sua infinita ricchezza e nella sua modernità senza tempo.
Con un pensiero ovviamente ai nostri lettori - dal momento che ogni critico dovrebbe essere prima di tutto un grande lettore di critica - che da sempre ci permettono di esistere.