Venezia 79. La selezione ufficiale

focus top image

Nella tradizionale conferenza stampa di fine luglio Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia, e Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, hanno presentato il programma della 79ª edizione che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre prossimi.

Ecco i film divisi per sezione:

CONCORSO:
White Noise di Noah Baumbach (Usa) – Film d'apertura
Il signore delle formiche di Gianni Amelio (Italia)
The Whale di Darren Aronofsky (Usa)
L’immensità di Emanuele Crialese (Italia)
Saint Omer di Alice Diop (Francia)
Blonde di Andrew Dominik (Usa)
Tàr di Todd Field (Usa)
Love Life di Koji Fukada (Giappone, Francia)
Bardo di Alejandro Gonzalez Inarritu (Messico)
Athena di Romain Gavras (Francia)
Bones and All di Luca Guadagnino (Italia, Usa)
The Eternal Daughter di Joanna Hogg (Regno Unito)
Beyond The Wall di Vahid Jalilvand (Iran)
The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh (Regno Unito, Usa, Irlanda)
Argentina 1985 di Santiago Mitre (Argentina)
Chiara di Susanna Nicchiarelli (Italia)
Monica di Andrea Pallaoro (Italia, Usa)
No Bears di Jafar Panahi (Iran)
All the Beauty and the Bloodshed di Laura Potras (Usa)
Un couple di Frederick Wiseman (Usa)
The Son di Florian Zeller (Regno Unito, Francia)
Les Miens di Roschdy Zem (Francia)
Les Enfants des Autres di Rebecca Zlotowski (Francia)

FUORI CONCORSO:
Fiction
When the Waves are Gone di Lav Diaz (Filippine, Francia, Portogallo, Danimarca)
Living di Oliver Hermanus (Regno Unito)
Dead for a Dollar di Walter Hill (Usa)
Call of God di Kim Ki-duk (Estonia, Kirghizistan, Lettonia)
Dreamin’ Wild di Bill Pohlad (Usa)
Master Gardener di Paul Schrader (Usa)
Siccità di Paolo Virzì (Italia)
Pearl di Ti West (Usa)
Don’t Worry Darling di Olivia Wilde (Usa)
The Hanging Sun di Francesco Carrozzini (Italia, Regno Unito) – Film di chiusura

Non fiction
Freedom on Fire – Ukrains Fight For Freedom 
di Evgenij Afineevskij (Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti d'America)
The Matchmaker di Benedetta Argentieri (Italia)
Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo (Italia)
A Compassionate Spy di Steve James (Usa)
Music for Black Pidgeon di Jorgen Leth e Andreas Koefoed (Danimarca)
The Kiev Trial di Sergei Loznitsa (Paesi Bassi, Ucraina)
In viaggio di Gianfranco Rosi (Italia)
Bobi Wine Ghetto President di Christopher Sharp e Moses Bwayo (Uganda)
Nuclear di Oliver Stone (Usa)

Serie 
The Kingdom Exodus
di Lars Von Trier (Danimarca)
Copenhagen Cowboy di Nicolas Winding Refn (Danimarca)


ORIZZONTI:
Princess
 di Roberto De Paolis (Italia) – Film d'apertura
Obet di Michal Blasko (Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania)
En los Margénes di Juan Diego Botto (Spagna, Regno Unito)
Trenque Lauquen di Laura Citarella (Argentina, Germania)
Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel (Austria)
Innocence di Guy Davidi (Danimarca, Israele, Finlandia, Islanda)
Blanquita di Fernando Guzzoni (Cile, Messico)
Pour la France di Rachid Hami (Francia)
Aru Otoko di Kei Ishikawa (Giappone)
Chleb i sol di Damian Kocur (Polonia)
Luxembourg, Luxembourg di Antonio Lukich (Ucraina)
Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa (Italia)
Spre Nord di Mihai Mincan (Romania, Francia, Grecia, Bulgaria, Repubblica Ceca)
Autobiography di Makbul Mubarak (Indonesia, Francia, Germania, Polonia, Singapore, Filippine, Qatar)
The Sitting Duck di Jean-Paul Salomé (Francia, Germania)
Jang-e Jahani Sevom di Houman Seyyedi (Iran)
The Happiset Man in the World di Teona Strugar Mitevska (Macedonia del nord, Bosnia-Erzegovina, Belgio, Croazia, Danimarca, Slovenia))
A noiva di Sergio Trefaut (Portogallo)

ORIZZONTI EXTRA:
L’origin du male di Sébastien Marnier (Francia, Canada) – Film d'apertura
Hanging Gardens di Ahmed Yassin Al Daradji (Iraq, Palestina, Arabia Saudita, Egitto, Regno Unito)
Amanda di Carolina Cavalli (Italia)
Zapatos rojos di Carlos Eichelmann Kaiser (Messico, Italia)
Nezouh di Soudade Kaadan (Regno Unito, Siria, Francia)
Notte fantasma di Fulvio Risuleo (Italia)
Bi Roya di Arian Vazirdaftari (Iran)
Valeria is Getting Married di Michal Vinik (Israele, Francia)
Goliath di Adilkhan Yerzhanov (Kazakistan, Russia)

VENEZIA CLASSICI:
Restauri

Teresa la ladra di Carlo Di Palma (Italia, 1973, 125’, colore) restauro: Cineteca Nazionale
Mes Petites Amoureuses di Jean Eustache (Francia, 1974, 123’, colore) restauro: Les Films du Losange
The Draughtsman’s Contract (I misteri del giardino di Compton House) di Peter Greenaway (UK, 1982, 104’, colore) restauro: BFI National Archive
Kamigami No Fukaki Yokubo (Il profondo desiderio degli dei) di Shôhei Imamura (Giappone, 1968, 173’, colore) restauro: Nikkatsu
Ucho (L’orecchio) di Karel Kachyna (Cecoslovacchia, 1969, 97’, B/N) restauro: Národní Filmový Archiv / National Film Archive
Bratan (Fratello) di Bakhtyar Khudojnazarov (URSS, 1991, 97’, B/N) restauro: Veit Helmer-Filmproduktion
Cavalcade di Frank Lloyd (USA, 1933, 112’, B/N) restauro: The Film Foundation / Walt Disney Pictures
Therese and Isabelle di Radley Metzger (Francia, USA, Germania, Paesi Bassi, 1968, 119’, B/N) restauro: NWR-Denmark / Cinema Preservation Alliance-U.S.
Kaze No Naka No Mendori (Una gallina nel vento) di Yasujirô Ozu (Giappone, 1948, 84’, B/N) restauro: Shochiku
Teorema di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1968, 98’, B/N) restauro: Cineteca di Bologna
Shatranj Ke Khilari (I giocatori di scacchi) di Satyajit Ray (India, 1977, 129’, colore) restauro: The National Film Archive of India
Le Caporal Épinglé di Jean Renoir (Francia, 1962, 107’, B/N) restauro: StudioCanal
La Marcia su Roma di Dino Risi (Italia, 1962, 94’, B/N) restauro: Cineteca Nazionale
La voglia matta di Luciano Salce (Italia, 1962, 110’, B/N) restauro: Cineteca Nazionale
Koroshi No Rakuin (La farfalla sul mirino) di Seijun Suzuki (Giappone, 1967, 91’, B/N) restauro: Nikkatsu
Canyon Passage di Jacques Tourneur (USA, 1946, 92’, colore) restauro: Universal Pictures / The Film Foundation
The Black Cat di Edgar G. Ulmer (USA, 1934, 65’, B/N) restauro: Universal Pictures
Duli Shidai (A confucian Confusion) di Edward Yang (Taiwan, 1994, 128’, colore) restauro: Taiwan Film and Audiovisual Institute

documentari
Ragtag di Giuseppe boccasini
Desperate Souls, Dark City and the Legend of The Midnight Cowboy di Nancy Buirski
Fragments of Paradise di K.D Davison
Conformista ribelle di Anselma Dell’Olio
Jerry Schatzberg Portrait Paysage di Pierre Filmon
Godard Seul le cinema di Cyril Leuthi
The Ghost of Richard Harris di Adrian Sibley
Bonnie di Simon Wallon
Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America di Francesco Zippel