NEWS

news top image

15° IRISH FILM FESTA

Al via l’edizione 2024 dell'Irish Film Festa, il festival italiano dedicato al cinema irlandese. Alla Casa del Cinema di Roma, dal 4 al 7 aprile, quattro giorni di proiezioni e incontri con un programma che comprende 26 nuovi film tra lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi, tutti in anteprima nazionale, più due classici, di cui uno inedito in Italia, e numerosi ospiti tra registi, attori e produttori, in arrivo dall’Irlanda. 

Ospite d’onore il regista Pat Collins con That They May Face The Rising Sun, tratto dal romanzo di John McGahern.

Per Cillian Murphy, appena premiato agli Oscar come Miglior Attore (primo irlandese nella storia) e originario, come Pat Collins, della contea di Cork, un omaggio specialeBreakfast on Pluto di Neil Jordan, del 2006, che lo vede protagonista. La proiezione sarà all’interno della sezione “Irish Classic”, che comprenderà anche Anne Devlin di Pat Murphy, del 1984, con cui la regista dublinese ha fatto riscoprire Anne Devlin, figura storica che collaborò all’insurrezione irlandese contro i britannici a inizio '800. 

Il programma completo è su www.irishfilmfesta.org. L’ingresso è sempre gratuito fino a esaurimento posti, con possibilità di richiedere posti riservati vincolata ad una piccola donazione a sostegno del festival (sul sito tutti i dettagli).