NEWS

news top image

Animaphix - Festival internazionale del film d’animazione

Si terrà a Bagheria (Palermo) dal 27 al 30 luglio la III edizione di Animaphix, primo festival in Sicilia dedicato al cinema d’animazione.

Nel programma di cortometraggi e lavori sperimentali, retrospettive e carte bianche, spiccano gli omaggi a Georges Schwizgebel, regista svizzero autore di oltre venti cortometraggi premiati in festival di tutto il mondo (tra cui La Course à l’abîme), il maestro polacco Piotr Dumała (1956), noto per la sua tecnica “destructive animation”.

Il cuore del programma prevede il concorso di cortometraggi d’animazione internazionali e la sezione Soundscapes, dedicata al paesaggio sonoro nell’animazione, che prevede una masterclass tenuta dal sound designer e music producer Stefano Sasso.

Animaphix è realizzato da Associazione culturale QB, è sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori ed è patrocinato dal Comune di Bagheria. Partner: Asifa Italia; Centro Sperimentale Cinematografia dipartimento Animazione; FCS Coordinamento dei festival in Sicilia; Animatou International Animation Film Festival, Sicilia Queer Film Fest, Nomadica, CoCa, Unipa e Accademia di Belle Arti di Palermo.