NEWS

news top image

Berlinale 2018: i film della sezione Forum

Quest'anno la sezione Forum della Berlinale, dedicata a cinema d'avanguardia, documentari, film sperimentali, presenta 44 titoli, di cui 35 prime mondiali. Tra questi troviamo: il regista coreano Hong Sangsoo, che torna al Forum con Grass (protagonista la vincitrice dell'Orso d'Argento come miglior attrice nel 2017, Kim Minhee); la regista francese Claire Simon con Premières solitudes (Young Solitude); il regista ucraino Sergei Loznitsa, per la prima volta alla Berlinale, con Den’ Pobedy (Victory Day); l'americana Josephine Decker, che ebbe proprio al Forum la consacrazione internazionale, con il nuovo Madeline's MadelineJulien Faraut lavora con materiale girato in gran parte negli anni '80 con L’empire de la perfection; Jahilya di Hicham Lasri e Apatride (Stateless) di Narjiss Nejjar, entrambe opere provenienti dal Marocco, affrontano il tema delle relazioni di genere. Infine una menzione va al debutto alla regia, con An Elephant Sitting Still, di Hu Bo, nuova speranza del cinema cinese, ma che si è tolto la vita subito dopo la fine delle riprese.

I film del 48esimo Forum sono:

14 Apples von Midi Z, Taiwan/Myanmar – WP
Afrique, la pensée en mouvement Part I di Jean-Pierre Bekolo, Senegal – IP
Aggregat (Aggregate) di Marie Wilke, Germania – WP
Amiko di Yoko Yamanaka, Giappone – IP
Apatride (Stateless) di Narjiss Nejjar, Marocco – WP
Aufbruch (Departure) di Ludwig Wüst, Austria – WP
La cama (The Bed) di Mónica Lairana, Argentina/Germania/Paesi Bassi/Brasile – WP
La casa lobo (The Wolf House) di Joaquín Cociña, Cristóbal León, Cile – WP
Casanovagen (Casanova Gene) di Luise Donschen, Germania – WP
Classical Period di Ted Fendt, USA – WP
Con el viento (Facing the Wind) di Meritxell Colell Aparicio, Spagna/Francia/Argentina – WP
Los débiles (The Weak Ones) di Raúl Rico, Eduardo Giralt Brun, Messico – WP
Den' Pobedy (Victory Day) di Sergei Loznitsa, Germania – WP
Die Tomorrow di Nawapol Thamrongrattanarit, Tailandia – IP
Djamilia (Jamila) di Aminatou Echard, Francia – WP
Drvo (The Tree) di André Gil Mata, Portogallo/ Bosnia Erzegovina – WP
L'empire de la perfection (In the Realm of Perfection) di Julien Faraut, Francia – WP
An Elephant Sitting Still di Hu Bo, Cina – WP
Fotbal Infinit (Infinite Football) di Corneliu Porumboiu, Romania – WP
Grass di Hong Sangsoo, Corea del Sud – WP
The Green Fog di Guy Maddin, Evan Johnson, Galen Johnson, USA/Canada
           + Accidence di Guy Maddin, Evan Johnson, Galen Johnson, Canada – WP
Interchange di Brian M. Cassidy, Melanie Shatzky, Canada – WP
Jahilya di Hicham Lasri, Marocco – WP
Kaotični život Nade Kadić (The Chaotic Life of Nada Kadić) di Marta Hernaiz, Messico/Bosnia Erzegovina – WP
Last Child di Shin Dong-seok, Corea del Sud – IP
Madeline's Madeline di Josephine Decker, USA – IP
Maki'la di Machérie Ekwa Bahango, Repubblica democratica del Congo/Francia – WP
Mariphasa di Sandro Aguilar, Portogallo– WP
Minatomachi (Inland Sea) di Kazuhiro Soda, Giappone/USA – WP
Notes On an Appearance di Ricky D'Ambrose, USA – WP
Old Love di Park Kiyong, Corea del Sud – IP
Our House di Yui Kiyohara, Giappone – IP
Our Madness di João Viana, Mozambico/Guinea-Bissau/Qatar/Portogallo/Francia – WP
Premières armes (First Stripes) di Jean-François Caissy, Canada – WP
Premières solitudes (Young Solitude) di Claire Simon, Francia – WP
SPK Komplex (SPK Complex) di Gerd Kroske, Germania – WP
Syn (The Son) di Alexander Abaturov, Francia/Russia– WP
Teatro de guerra (Theatre of War) di Lola Arias, Argentina/Spagna – WP
Tuzdan Kaide (The Pillar of Salt) di Burak Çevik, Turchia – WP
Unas preguntas (One or Two Questions) di Kristina Konrad, Germania/Uruguay – WP
Waldheims Walzer (The Waldheim Waltz) di Ruth Beckermann, Austria – WP
Wieża. Jasny dzień. (Tower. A Bright Day.) di Jagoda Szelc, Polonia – IP
Wild Relatives di Jumana Manna, Germania/Libano/Norvegia – WP
Yours in Sisterhood di Irene Lusztig, USA – WP

(Foto di copertina tratta da Madeline's Madeline di Josephine Decker)