NEWS

news top image

Berlinale 68: gli ultimi annunci

In una conferenza stampa tenutasi questa mattina, la Berlinale, nelle figure del direttore Dieter Kosslick e del suo collaboratore Thomas Hailer, ha annunciato la chiusura definitiva dei lavori e dato l’appuntamento al festival, che comincerà fra poco più di una settimana, il prossimo 15 febbraio.

Tra gli ultimi annunci, i nomi dei componenti della giuria ufficiale che vanno ad aggiungersi al già annunciato Presidente Tom Tykwer: Cécile de France, Chema Prado, Adele Romanski, Ryūichi Sakamoto e Stephanie Zacharek.

Come ultimo titolo in concorso è stato invece inserito Utøya 22. Juli di Erik Poppe, ricostruzione dell’agghiacciante attentato terroristico dell’estate 2011, dove su un’isola norvegese l’estremista di destra Anders Breivik uccise 69 giovani che stavano partecipando a un campeggio organizzato dal Partito laburista. Mentre l’ultimo titolo di Berlinale Special sarà il documentario Songwriter, ritratto del cantautore inglese Ed Sheeran.

Infine è stato annunciato l’Orso d’oro alla carriera all’attore americano Willem Dafoe, del quale saranno proiettati alcuni dei film più significativi, da Antichrist a Mississippi Burning a Le avventure acquatiche di Steve Zissou.