NEWS

news top image

C’è un Tempo per... l'Integrazione 2019: la Call for entries

È stato ufficialmente aperto il bando per la partecipazione alla 13esima edizione del Festival Cinematografico C’è un Tempo per... l'Integrazione, promosso da Cooperativa Ruah e, da quest'anno, organizzato con la preziosa collaborazione di Lab 80 film.

Il Festival, che si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2019 a Bergamo e Sarnico, è da sempre dedicato al tema dell'integrazione: tra persone, famiglie e popolazioni di diversa appartenenza culturale e provenienza nazionale. Due le sezioni: il Concorso internazionale per documentari e il Concorso internazionale per cortometraggi di finzione.Nel corso degli anni C’è un Tempo per... l'Integrazione ha saputo crescere e diventare un riferimento per registi e filmmaker italiani, nuovi italiani e stranieri che dedicano la propria attenzione alle numerose e sorprendenti storie che raccontano esperienze di interazione, di scambio, di convivialità delle differenze, di incontro e di scontro

Il Festival prevede l'assegnazione di quattro premi: Miglior DocumentarioMiglior Cortometraggio di FinzioneMiglior opera realizzata da istituti scolastici o singole classi del territorio italiano e Premio in Memoria di Saad Zaghloul per opere realizzate da cooperative sociali, associazioni di volontariato e enti del terzo settore della Lombardia (Saad Zaghloul era un giovane di origine marocchina, tra i primi nel territorio del Basso Sebino a collaborare attivamente per favorire i processi di integrazione).

Per partecipare alla selezione è necessario iscriversi sulla piattaforma on line www.filmfreeway.com, già attiva, dove si trovano tutte le informazioni e i dettagli necessari. Il bando è pubblicato anche sul sito del Festival www.untempoper.com.www.untempoper.com

I registi hanno tempo fino al 28 febbraio per proporre ai selezionatori del Festival i propri lavori: i documentari devono avere una durata massima di 52 minuti, i cortometraggi di finzione non devono superare i 20 minuti. Alla selezione sono ammessi i film la cui realizzazione sia terminata dopo l'1 gennaio 2017, che possono essere già stati selezionati in altri festival, sia italiani che stranieri (mentre non possono partecipare lavori che siano già stati in concorso nelle precedenti edizioni di C'è un Tempo per... l'Integrazione).