NEWS

news top image

Premio Ermanno Olmi: la cerimonia di premiazione

Giovedì 10 dicembre, la giuria del Premio Ermanno Olmi, composta da Claudio Santamaria (attore), Angelo Signorelli (direttore artistico di Bergamo Film Meeting), Barbara Rossi (critico cinematografico), Monica Corbani (insegnante e traduttrice) e Maria Grazia Recanati (storica dell’arte), assegnerà il Premio Ermanno Olmi e la menzione speciale all’opera più significativa inerente il tema del rapporto tra Uomo e Natura e il recupero di antichi mestieri.

La cerimonia di premiazione di questa seconda edizione del premio sarà ospitata a partire dalle 18.30 sul canale YouTube di Bergamo Film Meeting; durante la cerimonia saranno proiettate le quattro opere finaliste del concorso. Inoltre, sulla piattaforma RaiPlay, grazie alla disponibilità della Rai, è possibile vedere Torneranno i prati (2014), ultimo lavoro a soggetto di Ermanno Olmi con lo stesso Claudio Santamaria.

I quattro finalisti del Premio Ermanno Olmi sono: Boys don’t cry di Bobbie Faren Müller (Danimarca 2019), Daily breath di Anna Spacio (Svizzera 2019), Eggshell di Ryan William Harris (Italia-Irlanda 2020) e Pull it, sharpen it di Marta Aitana Schmidt Yanez (Cina-Spagna 2019).