NEWS

news top image

Ravenna Nightmare, la XVII edizione

Si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre, la XVII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest. Sottotitolo: The dark side of movies.

Diretto da Franco Calandrini, il festival sarà aperto da Jean Jacques Annaud, che illustrerà il lato oscuro del suo cinema con la proiezione di Il nemico alle porte e sarà poi ospite anche del Lamezia International Film Fest, con il quale da quest’anno è stata avviata una collaborazione. Ospite d’onore del Ravenna Nightmare sarà invece Liliana Cavani, che presenterà Il portiere di notte nella versione restaurata da CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà e dialogherà con il direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli. 

Film di chiusura sarà invece The Nest di Roberto de Feo, mentre tra gli altri ospiti in programma, il regista inglese Simon Rumley, autore del gangster movie Once Upon a time in London, F.J. Ossang, regista sperimentale francese, autore di 9 Doigts.

Tra le sezioni competitive, il concorso internazionale di lungometraggi (con film come Les Garçons Sauvages di Bertrand Mandico, The Wind di Emma Tammi e Sons of Denmark di Kaleem Aftab) e il concorso internazionale di cortometraggi, curato dal Ravenna Nightmare con il circolo sogni Antonio Ricci.

Il festval è un'iniziatia ideata e realizzata da Start Cinema nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, in collaborazione con Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission.