NEWS

news top image

Ricordiamo Lorenzo

Tutti insieme per ricordare Lorenzo Pellizzari, l'uomo e il critico, l'appassionato studioso di cinema, l'intellettuale mai banale, l'amico ironico, il collaboratore fedele di Cineforum, che scriveva sulla rivista già nel 1974 e che ha scritto quasi quotidianamente anche per il sito.

L'appuntamento è per domenica 9 aprile alle 11.30 al cinema Anteo di Milano. Ci saremo noi di Cineforum – Bruno Fornara, Nuccio Lodato, Tullio Masoni, Adriano Piccardi, Fabrizio Tassi – ma anche i colleghi di Cinema & Cinema e della Cineteca italiana, Piera Detassis, Roberto Lasagna e tanti altri, compreso l'intervento video del regista Davide Ferrario.

Lorenzo ci ha lasciato nell'agosto dell'anno scorso (qui il nostro ricordo), dopo una vista spesa nel nome della cinema e della cultura, prima come redattore di Cinema Nuovo e come direttore di Cinema & Cinema, poi con Cineforum e le sue mitiche Lune del cinema, con Duel e Il Sole 24Ore, con le retrospettive e le mostre curate per i festival di Venezia e Locarno, l'ideazione del Premio Adelio Ferrero per giovani saggisti e critici, l'invenzione di Ring!, la scrittura di numerosi saggi e volumi.

Un lavoro preziosissimo, spesso condotto dietro le quinte, di cui tutti siamo debitori.