NEWS

news top image

Scorsese e tre nuovi progetti

Utimamente Martin Scorsese sta vivendo un momento particolarmente felice dal punto di vista creativo. 

Nonostante l'insuccesso commerciale, il suo ultimo film Silence ha riportato il suo cinema ai livelli del passato e da agosto il regista ha cominciato le riprese di The Irishman, nuovo gangster movie che riunirà la coppia Robert De Niro e Joe Pesci, già protagonista di Toro scatenatoQuei bravi ragazzi e Casinò, oltre ad Al Pacino. Un progetto, The Irishman, a lungo covato, che nel 2019 vedrà la luce grazie a Netflix e ai 100 milioni stanziati dalla cable network per dare al regista sostanzialmente carta bianca su tutto.

La seconda notizia riguarda il lancio (da parte dello stesso Scorsese con un video su Twitter) del suo primo corso di cinema via Internet. Attraverso il sito Master Class, a partire dall'inizio del 2018 Scorsese terrà una serie di lezioni per un conto complessivo di 20 or, al costo di 90 dollari (le iscrizioni sono già aperte e ci si può iscrivere qui). I video saranno disponibili per gli studenti iscritti, non scaricabili, e al corso si potrà accedere da tutto il mondo. Scorsese parlerà di tutti gli aspetti della lavorazione, della scrittura e della messinscena di un film, assecondando una pratica didattica che prosegue almeno dai tempi del suo Viaggio nel cinema americano (1995). 

Infine è di oggi (fonte Variety) l'annuncio di un biopic dedicato a Teddy Roosevelt, 26° presidente degli Stati Uniti dal 1904 al 1908, interpretato da Leonardo Di Caprio e diretto ancora da Scorsese. Per ora il progetto è in fase embrionale, ma se arrivasse in porto sarebbe la sesta collaborazione fra l'attore e il regista.