NEWS

news top image

Venezia 75: Guillermo del Toro presidente della giuria

La Biennale di Venezia ha reso oggi noto che il regista Guillermo del Toro sarà il Presidente della Giuria internazionale del Concorso Venezia 75, durante la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 29 agosto al 8 settembre prossimi. 

Con il suo ultimo film La forma dell’acqua - The Shape of Water, Del Toro ha vinto il Leone d'oro all'ultima edizione della Mostra e con le sue 13 nomination (fra cui miglior film e miglior regista) si appresta a essere uno dei protagonisti della prossima cerimonia di consegna degli Oscar. Il film ha inoltre ricevuto il Golden Globe e il Directors Guild of America Award per la miglior regia e il premio del Critic's Choice e dalla Producers Guild of America Award per il miglior film.

Alberto Barbera ha dichiarato: «Guillermo Del Toro è la generosità fatta persona, la cinefilia che non guarda solo al passato, la passione per il cinema capace di emozionare, commuovere e allo stesso tempo far riflettere. Possiede un’immaginazione fervida e una sensibilità rara, che gli consentono di dar vita a un universo fantastico dove rispetto per la diversità, amore e paura coesistono, alimentando un immaginario che si nutre della fiducia nella forza delle immagini. Siamo felici e onorati che abbia accettato di presiedere la Giuria della 75.a edizione della Mostra del Cinema, dopo aver illuminato la precedente con la bellezza folgorante di The Shape of Water. Sarà un presidente simpatico, curioso e appassionato».