NEWS

news top image

LIBERATE I DIAVOLI! Non-proiezione evento per i 50 anni del capolavoro
di Ken Russell


In occasione dei cinquant'anni del capolavoro di Ken Russell che da dieci anni risulta invisibile in sala per divieto di Warner Bros., una serata per omaggiare The Devils indagando (e denunciare) il non-senso di queste scelte censorie che Mark Kermode aveva definito come "un crimine contro il cinema". Interverranno alla serata Lisi Tribble Russell, vedova del regista; Emanuela Martini, Direttrice di Cineforum; Ian Christie, Professor of Film and Media History al Birkbeck College (University of London) e membro del BFI; Giorgio Gosetti, Direttore della Casa del Cinema; Alberto Anile, Conservatore della Cineteca Nazionale – CSC; Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, ed altri esperti, critici, archivisti, giornalisti, artisti sia britannici che italiani ad animare il dibattito. 

La serata è organizzata da Red Shoes e Casa del Cinema in collaborazione con Cineforum e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e la partnership di Cineteca Nazionale.

Appuntamento Lunedì 20 dicembre 2021 dalle 21.00 alla Casa del Cinema - Largo M. Mastroianni, 1 – Roma

E per preparati alla serata tutto quello che devi sapere su questo film leggendario nel saggio di Emanuela Martini pubblicato su Cineforum Nuova Serie n. 3 acquistabile cartaceo e pdf su www.cinebuy.it e in estratto qui