NEWS

news top image

Annunciato il primo premio riservato alla Realtà virtuale italiana

Il gruppo di ricerca AN-ICON dell’Università degli studi di Milano che collabora con Cineforum curando il focus dedicato alla realtà virtuale VR Forum  ha annunciato insieme al festival Filmmaker e alla Veneto Film Commission, il primo premio riservato alla Realtà virtuale italiana Gradi di libertà”.

Aperto alle opere italiane in VR realizzate fra il 2019 e il 2022, il premio intende fare il punto sulla produzione italiana e valorizzarne le espressioni artisticamente più significative e innovative, offrendo una specifica attenzione al rapporto fra il linguaggio cinematografico e quello dei nuovi media immersivi.

Le opere selezionate verranno mostrate all’Università degli Studi di Milano nella cornice di Filmmaker Festival (Milano, 18-27 novembre 2022), mentre il premio, del valore di 2000 euro a cui si aggiunge l’offerta di un seminario universitario con gli autori, verrà assegnato nella serata conclusiva del festival, domenica 27 novembre.

Per accedere alla selezione è necessario rispondere alla call pubblica aperta da venerdì 14 ottobre a venerdì 28 ottobre cliccando qui.

AN-ICON (An-Iconology: History, Theory and Practices of Environmental Images) è un progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC Advanced Grant) sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. Guidato dal filosofo Prof. Andrea Pinotti, indaga da un punto di vista teorico, storico e operativo l’identità delle immagini-ambiente che caratterizzano i media della realtà estesa (virtuale, aumentata e mista).

FILMMAKER è un’associazione con sede a Milano che dal 1980 promuove il cinema indipendente e di ricerca, con particolare attenzione al documentario, al cinema sperimentale e al giovane cinema italiano attraverso il Filmmaker Festival e la sua partecipazione a MFN Milano Film Network.

VENETO FILM COMMISSION è l’ente di riferimento per la filiera audiovisiva nella Regione del Veneto. La Regione del Veneto dispone dell’unico fondo di produzione italiano espressamente rivolto a opere XR. La Veneto Film Commission è inoltre all’origine del progetto Centro Sperimentale di Cinematografia – Immersive Arts, una scuola dedicata ad arti e tecnologie immersivi che aprirà nel 2023 a Venezia.