NEWS

news top image

È morta Olivia de Havilland

È giunta pochi minuti fa la notizia della scomparsa a Parigi, alla straordinaria età di 104 anni, di Olivia de Havilland. Nata a Tokyo l'1 luglio del 1916 De Havilland era probabilmente l'ultima grande star della golden age hollywoodiana ancora in vita. Indimenticabile interprete di Melania Hamilton in Via col vento, due volte vincitrice del premio Oscar come milgior attrice (nel 1947 per A ciascuno il suo destino e nel 1950 per L'ereditiera) e fra le maggiori attrici della sua generazione era per lungo tempo stata al centro delle cronache mondane per la grande rivalità con la sorella Joan Fontaine, di un anno più giovane e scomparsa nel 2013 a 96 anni.
L'attrice, che aveva recitato anche Broadway per diversi anni, si era ritirata dalle scene nel 1979, ma di recente aveva prestato la voce doppiando alcuni film ed era apparsa in pubblico in diverse cerimonie a lei dedicate sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, sua terra d'origine. 

Proprio in occasione del suo centoquattresimo compleanno, poche settimane fa, avevamo ripubblicato un articolo dal nostro archivio su Via col vento. Lo rimettiamo in evidenza per salutarla e augurarle buon viaggio, con un po' di malinconia e nostalgia per un mondo che scompare definitivamente insieme a lei.