NEWS

news top image

I Sigur Rós sul trono

Trono di spade (Game of Thrones), la fortunata serie fantasy della HBO, è arrivata alla quarta stagione, in lavorazione proprio in questi mesi in Croazia, per essere trasmessa negli Stati Uniti a partire dai primi mesi del 2014.

Il set della pluripremiata serie, nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin, si è spostato di anno in anno dall'Irlanda a Malta, dall'Islanda alla Croazia, per cercare location sempre più suggestive e adatte all'ambientazione delle fantastiche avventure dei personaggi.

Sembra che proprio in Islanda David BenioffDan Weiss, i creatori della serie, si siano anche innamorati del post-rock magnetico dei Sigur Rós, tanto da cominciare una trattativa per averli nel cast della quarta stagione. E così Jónsi, Georg Hólm et Orri Páll Dýrason hanno raggiunto la troupe in Croazia per prendere parte alle riprese.

Il coinvolgimento di musicisti nella saga ha un precedente con Will Champion, il batterista dei Coldplay, che aveva fatto un piccolo cameo come percussionista di un'orchestra. Ma sembra che ai tre islandesi la produzione riserverà dei veri e proprio ruoli, dice Les Inrocks, a partire da quello del menestrello Symon Langue d’Argent che accompagnerà le nozze del giovane re Joffrey. (c.b.)