NEWS

news top image

Riapre l'Eden

Ricordate la leggenda secondo la quale alla prima proiezione de L’Arrivée d’un train en gare de La Ciotat dei fratelli Lumière gli spettatori fuggirono dalla sala terrorizzati dalla possibilità di essere investiti dal treno? 

Era il 1896 e solo qualche anno più tardi – il 21 marzo 1899 – il piccolo film dei padri del cinema fu proiettato a La Ciotat, alle porte di Marsiglia, dove il documentario era stato girato nel 1895. La proiezione avvenne davanti a duecentocinquanta spettatori al Teatro Eden, il più antico cinema del mondo (classe 1889), che proprio in questi giorni ha riaperto i battenti dopo un grande lavoro di ristrutturazione reso possibile dallo stanziamento di fondi (sono stati spesi sei milioni di euro) legato alla nomina di Marsiglia a Capitale della Cultura per l'anno in corso.

Il teatro, che fu utilizzato in vari modi negli anni, dalla balera al ring per incontri di lotta, chiuse i battenti nel 1982, quando il proprietario fu assassinato da una banda di ladri che tentava di rapinarne le casse.

All'inaugurazione non poteva mancare la proiezione dei cinquanta secondi dei fratelli Lumière anche se, probabilmente, stavolta nessuno è più fuggito dalla sala! (c.b.)