NEWS

news top image

VR Gradi di libertà - Premiazione e incontro

Domenica 27 novembre alle 21.00, presso l’Arcobaleno Film Center (Sala 1), Viale Tunisia 11, Milano verra conferito il premio alla migliore opera di VR italiana vincitrice della prima edizione del premio Gradi di libertà" promosso dal gruppo di ricerca AN-ICON dell’Università degli studi di Milano che collabora con Cineforum curando il focus dedicato alla realtà virtuale VR Forum  insieme al festival Filmmaker e alla Veneto Film Commission.

Il premio  del valore di 2.000 €, verrà assegnato dalla giuria composta da Barbara Grespi, Giancarlo Grossi, Luca Mosso, Valeria Polidoro, Sara Tirelli. Il/La vincitrice sarà inoltre invitato/a a tenere un seminario sull’opera all’Università degli Studi di Milano.

La premiazione avrà luogo durante la cerimonia di chiusura del Festival Filmmaker e, in quest’occasione, RaiCinema assegnerà a una delle VR concorrenti anche il premio “RaiCinema Channel” del valore di 1.000 € che consiste in un contratto di acquisto dei diritti web dell’opera per 3 anni, che verrà resa visibile su raicinema.it, sui siti partner e sulla App RaiCinema Channel VR.

La cerimonia sarà preceduta, venerdì 25 novembre dalle presso l’Aula Crociera Alta di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono 7, Milano) dalla presentazione di una selezione delle migliori opere che hanno partecipato al concorso con una tavola rotonda con alcune delle autrici e degli autori.

Questo il programma

ore 15.00-17.30 Apertura della sala e accesso alle esperienze

ore 17.30 - 18.30 Abitare le immagini. Le forme dell'environmental image

Partecipano alla tavola rotonda:

Davide Rapp
Davide Rapp (Verbania, 1980), regista e videoartista, vive e lavora a Milano. Architetto di formazione e dottore di ricerca in design degli interni, nel 2014 ha partecipato alla 14. Mostra Internazionale di Architettura Mostra Internazionale di Architettura - Fundamentals (Biennale di Venezia) con “Elements”, un film di montaggio di 32 minuti che descrive gli elementi fondamentali dell’architettura attraverso una sequenza di oltre 500 estratti cinematografici. Nel 2021 ha partecipato in concorso nella sezione Venice VR Expanded del Festival del Cinema di Venezia con “Montegelato”, un film di montaggio in realtà virtuale dedicato alle Cascate di Montegelato, scenario di oltre 180 film italiani dal 1950 ad oggi. È fondatore dell’agenzia creativa-orama. Fra le sue opere: “Kursaal”, Esch-Sur-Alzette European Capital of Culture, 2022, Montegelato", 78a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica Biennale di Venezia, 2021; “Riders not Heroes”, Istanbul Design Bienniale, 2020;  “Peter Daler”, Milano Design Film Festival, 2019; “Elements”, 14a Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, 2014

Rossella Schillaci
Dopo il Master in antropologia visiva e regia del documentario ottenuto a Manchester, Rossella Schillaci ha realizzato numerosi film documentari premiati in vari festival internazionali. Tra i suoi ultimi documentari, Les enfants en prison è stato co-prodotto e trasmesso dalla televisione francese Arte e ha vinto l'Etoile de la Scam e Libere è stato distribuito da Lab 80 in più di 100 sale cinematografiche italiane. Il suo ultimo lavoro, Affiorare è un film sperimentale in realtà virtuale, selezionato dalla Biennale College di Venezia e dal Festival d'animazione di Annecy, finanziato da Europa Creativa e dal Ministero della Cultura portoghese. Attualmente sta terminando un PhD in Digital Media presso l'Università Nova di Lisbona (in collaborazione con l'Università del Texas ad Austin e l'Università di Torino in Italia), con una ricerca sui nuovi media e l’antropologia visiva. Insegna in seminari di antropologia visiva, documentario e cinema immersivo in varie università, e scrittura de documentario alla scuola Holden di Torino.

Chiara Troisi
Chiara Troisi è una regista e illustratrice nata nel 1994 ad Asti. Lavora sia nel campo dell'audiovisivo che in quello dell'editoria. Dal 2016 al 2018 ha frequentato il Master in Storytelling and Performing Arts, specializzandosi in regia e sceneggiatura, presso la Scuola Holden di Torino. Nel 2020, grazie a Piemonte Movie e prodotto da Kara Film, ha diretto il suo primo cortometraggio "La Forza", la storia di una giovane cartomante che vive oppressa da una misteriosa figura femminile legata alle sue carte. Nel 2022 “MONO”, cortometraggio d’animazione in Realtà Virtuale, viene presentato alla 79 Mostra del Cinema di Venezia, sezione Venice Immersive. Vive e lavora a Roma.

 

Iscriviti qui per partecipare all'evento

 

L'immagine in testa è tratta da Affiorare di Rossella Schillaci, 2022