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Venezia 77: la selezione ufficiale

Si è da poco conclusa la conferenza stampa in cui Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia, e Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, hanno presentato il programma della 77ª edizione – che come già comunicato si svolgerà regolarmente dal 2 al 12 settembre prossimi. Tutti i film – compresi quelli già annunciati della Settimana della critica e de Le giornate degli autori – saranno proiettati al Lido di Venezia tranne la selezione di Venezia Classici che sarà ospitata, in via eccezionale, dal Festival del cinema ritrovato di Bologna in programma nel capoluogo emiliano dal 25 al 31 agosto.
Ecco i film divisi per sezione:

Concorso:
Lovers (Amants) di Nicole Garcia (Francia)
The Disciple di Chaitanya Tamhane (India)
Dear Comrades (Dorogie tovarishchi) di Andrej Končalovskij (Russia)
Sun Children (Khoroshid) di Majid Majidi (Iran)
In Between Dying di Hilal Baydarov (Azerbaigian, Stati Uniti d'America)
Laila in Haifa di Amos Gitai (Israele, Francia)
Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (Italia, Belgio)
Nomadland di Chloé Zhao (Stati Uniti d'America)
Notturno di Gianfranco Rosi (Italia)
Nuevo orden di Michel Franco (Messico, Francia)
Padrenostro di Claudio Noce (Italia)
Pieces of a Woman di Kornél Mundruczó (Canada, Ungheria)
Never Gonna Snow Again (Śniegu już nigdy nie będzie) di Małgorzata Szumowska e Michał Englert (Polonia, Germania)
Le sorelle Macaluso di Emma Dante (Italia)
Quo vadis, Aida? di Jasmila Žbanić (Bosnia ed Erzegovina, Romania, Austria, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Germania)
Wife of a Spy (Supai no tsuma) di Kiyoshi Kurosawa (Giappone)
And Tomorrow the Entire World (Und morgen die ganze Welt) di Julia von Heinz (Germania, Francia)
The World To Come di Mona Fastvold (Stati Uniti d'America)

Fuori concorso:

Fiction
Lacci di Daniele Luchetti (Italia) 
Assandira di Salvatore Mereu (Italia)
The Duke di Roger Michell (Regno Unito)
Love After Love (Dì yī lú xiāng) di Ann Hui (Cina)
Night in Paradise (Nag-won-ui bam) di Park Hoong-jung (Corea del Sud)
Mandibules di Quentin Dupieux (Francia, Belgio)
Mosquito State di Filip Jan Rymsza (Polonia)
Lasciami andare di Stefano Mordini (Italia) 

Non fiction
Molecole di Andrea Segre (Italia) 
City Hall di Frederick Wiseman (Stati Uniti d'America)
Crazy, Not Insane di Alex Gibney (Stati Uniti d'America)
Final Account di Luke Holland (Regno Unito)
Greta di Nathan Grossman (Svezia)
Hopper/Welles di Orson Welles (Stati Uniti d'America)
Narciso em férias di Renato Terra e Ricardo Calil (Brasile)
Paolo Conte, via con me di Giorgio Verdelli (Italia)
Salvatore: Shoemaker of Dreams di Luca Guadagnino (Italia)
Sportin' Life di Abel Ferrara (Italia)
La verità su "La dolce vita" di Giuseppe Pedersoli (Italia)

Proiezioni speciali
30 monedas di Álex de la Iglesia – serie TV, episodio 1x01 (Spagna)
Omelia contadina di Alice Rohrwacher e JR - cortometraggio (Italia)
Princesse Europe di Camille Lotteau (France)

Orizzonti:
The Best Is Yet to Come (Bùzhǐ bùxiū) di Wang Jing (Cina)
The Wasteland (Dashte khamoush)di Ahmad Bahrami (Iran)
The Furnace di Roderick MacKay (Australia)
Gaza mon amour di Tarzan e Arab Nasser (Palestina, Francia, Germania, Qatar)
Guerra e pace di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (Italia, Svizzera)
Yellow Cat (Jeltaya koşka) di Ádilhan Erjanov (Kazakistan, Francia)
Jenayat-E Bi Deghat (Careless Crime) di Shahram Mokri (Iran)
Genus Pan (Lahi, hayop) di Lav Diaz (Filippine)
Listen di Ana Rocha de Sousa (Regno Unito, Portogallo)
Mainstream di Gia Coppola (Stati Uniti d'America)
The Man Who Sold His Skin (The Man Who Sold His Skin)di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia)
Apples (Mīla) di Christos Nikou (Grecia, Polonia, Slovenia)
Milestone (Meel patthar) di Ivan Ayr (India)
Nowhere Special di Uberto Pasolini (Italia, Romania, Regno Unito)
La nuit des rois di Philippe Lacôte (Costa d'Avorio, Francia, Canada)
I predatori di Pietro Castellitto (Italia)
Selva trágica di Yulene Olaizola (Messico, Francia, Colombia)
La troisième guerre di Giovanni Aloi (Francia)
Zanka Contact di Ismaël El Iraki (Francia, Marocco, Belgio)

Venezia Classici:
Claudine di John Berry (Stati Uniti d'America, 1974)
Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni (Italia, 1950)
Fine stagione (Utószezon) di Zoltán Fábri (Ungheria, 1966)
Partitura incompiuta per pianola meccanica (Neokončennaja pyesa dlja mechaničeskogo pianino) di Nikita Sergeevič Michalkov (Unione Sovietica, 1977)
Quei bravi ragazzi (Goodfellas) di Martin Scorsese (Stati Uniti d'America, 1990)
La ragazza (Den muso) di Souleymane Cissé (Mali, 1975)
Sedotta e abbandonata di Pietro Germi (Italia, 1964)
I senza nome (Le cercle rouge) di Jean-Pierre Melville (Francia, 1970)
Serpico di Sidney Lumet (Stati Uniti d'America, 1973)
Sono innocente (You Only Live Once) di Fritz Lang (Stati Uniti d'America, 1937)
Ultima cena (La última cena) di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba, 1976)
L'uomo del riksciò (Muhōmatsu no isshō) di Hiroshi Inagaki (Giappone, 1958)
La vendetta è mia (Fukushū suru wa ware ni ari) di Shōhei Imamura (Giappone, 1979)