EDITORIALE
Emanuela Martini / Everybody Wants To Be a Cat 6

PRIMO PIANO
Alessando Uccelli / Registi davanti allo specchio: perplessi Perché e per chi ci si riflette sullo schermo 8
Federico Gironi / Maradona, Fellini e la Baronessa Paolo Sorrentino si racconta in È stata la mano di Dio 18  
Emanuela Martini / Of Time and the City Kenneth Branagh torna a Belfast, la città in cui è nato 28

GRANDE SCHERMO 
Cry Macho – Ritorno a casa di Clint Eastwood 38
Adriano Piccardi / Il vecchio e il bambino Sabor a Clint

La scelta di Anne – L’événement di Audrey Diwan 46 
Ilaria Feole / Una donna sola Dal libro di Annie Ernaux, il vincitore del Leone d’oro

Ariaferma di Leonardo Di Costanzo 52
Massimo Causo / Fuori dal mondo Toni Servillo e Silvio Orlando nel miglior film italiano della stagione

America Latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo 58
Anton Giulio Mancino / Realismo magico Una nuova favola nera

FOCUS
Alberto Libera / Pastorale italoamericana — Tornano i Soprano nel prequel I molti santi del New Jersey 66
Pietro Bianchi / Ibrido à la mode — Perché non ci piace Titane 74

LET'S DANCE
Maurizio Porro / Le gang di New York Prima di Spielberg, il travolgente West Side Story del 1962 82
Federico Pedroni / Thank You for the Music Viaggio nel rinnovato intreccio tra immagine e suoni 88
A
lberto Crespi / La miniera d’oro del rock Il documentario di Todd Haynes sui Velvet Underground 94
Paola Casella / Musica nella tempesta Intervista a Todd Haynes 100
Adriano De Grandis/ Effetto note Come sinfonia: la vita (in musica) di Pino Donaggio 104

NOTEBOOK
Belli e dannati. Gianni Amelio / Cruising Indagine ad alto rischio 108
Riveduto e politicamente corretto. Gualtiero De Marinis / In Grishamland Vedo disastri. Vedo catastrofi. Peggio: vedo avvocati 112

FESTIVAL
78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica — Biennale di Venezia 

Emanuela Martini / Cicheti veneziani 116
Chiara Borroni (c.b.), Leonardo Gandini (l.g.), Massimo Lastrucci (m.l.), Roberto Manassero (r.m.), Emanuela Martini (e.m.), Federico Pedroni (f.p.), Lorenzo Rossi (l.r.), Alessandro Uccelli (a.u.) / Temi e sfizi 117
Le pagelle di Cineforum 127