ROUBAIX, UNA LUCE di Arnaud Desplechin è il film dell'anno

I film migliori del 2020

focus top image

Il film di questo 2020 che sta (finalmente) terminando per noi di Cineforum è Roubaix, una luce di Arnaud Desplechin. Al netto di una stagione a dir poco travagliata, in cui molti film non sono usciti o sono stati rimandanti, in cui i festival hanno subito cancellazioni o ridimensionamenti e in cui con le sale chiuse quasi tutto è stato distribuito in streaming, a emergere sono comunque opere di assoluto valore. Oltre al vincitore nella top ten troviamo titoli che hanno segnato l'annata cinematografica come Diamanti grezziEma o il recentissimo Mank e poi La ragazza d'autunno del sempre più sorprendente enfant prodige russo Kantemir Balagov e Favolacce dei fratelli D'Innocenzo. Ma anche le opere di un vecchio leone, Clint Eastwood, e di graditi ritorni come Christian PetzoldPedro Costa e Claire Denis

La classifica è il verdetto di 33 critici – collaboratori e amici della rivista – a cui abbiamo chiesto i dieci migliori film usciti in Italia nel corso dell’anno. Qui a seguire mettiamo tutti i film segnalati, considerando sia il numero di citazioni per film, sia il punteggio acquisito da ogni titolo all'interno delle singole classifiche (10 punti al primo e così a scendere oppure 5 punti a tutti i film in caso di classifiche senza ordine di preferenze). 


1. Roubaix, una luce di Arnaud Desplechin – 23 citazioni (128 punti)
2. Diamanti grezzi di Benny e Josh Safdie – 19 c. (127 p.)
3Ema di Pablo Larraín – 19 c. (124 p.)
4La ragazza d'autunno di Kantemir Balagov – 18 c. (117 p.)
5. Mank di David Fincher – 17 c. (115 p.)
6. Favolacce di Fabio e Damiano D'Innocenzo – 16 c. (90 p.)
7. Vitalina Varela di Pedro Costa – 14 c. (85 p.)
8. Undine: un amore per sempre di Christian Petzold – 12 c. (70 p.)
9. Richard Jewell di Clint Eastwood – 11 c. (59 p.)
10. High Life di Claire Denis – 9 c. (69 p.)

11. I miserabili di Ladj Ly – 9 c. (53 p.)
12. Alice e il sindaco di Nicolas Pariser – 8 c. (47 p.)
13Memorie di un assassino – Memories of Murder di Bong Joon-ho – 8 c. (43 p.)
14Il lago delle oche selvatiche di Diao Yinan – 8 c. (31 p.)  
15. Le sorelle Macaluso di Emma Dante – 7 c. (34 p.)
16. Il re di Staten Island di Judd Apatow – 6 c. (33 p.)
17. Tenet di Christopher Nolan – 6 c. (33 p.)
18. Varda by Agnès di Agnès Varda – 6 c. (29 p.)
19. La vita nascosta – Hidden Life di Terrence Malick – 5 c. (35 p.)
20. Piccole donne di Greta Gerwig – 5 c. (16 p.) 

4 citazioni:
Sorry We Missed You di Ken Loach (23 p.), Hammamet di Gianni Amelio (20 p.), Matthias & Maxime di Xavier Dolan (17 p.), I predatori di Pietro Castellitto (13 p.).

3 citazioni:
Sto pensando di finirla qui di Charlie Kaufman (27 p.), Little Joe di Jessica Hausner (17 p.), L'hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré (15 p.), Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe di Salvador Simó (14 p.), Dogtooth di Yorgos Lanthimos (14 p.), 1917 di Sam Mendes (13 p.), Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (12 p.)Notturno di Gianfranco Rosi (12 p.), On the Rocks di Sofia Coppola (7 p.).

2 citazioni:
Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera di Andrej Andreevič Tarkovskij (13 p.), Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (12 p.), Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog e André Singer (9 p.), Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin (8 p.), Dragged Across Concrete – Poliziotti al limite di S. Craig Zahler (7 p.), Lacci di Daniele Luchetti (7 p.), Nomad – In cammino con Bruce Chatwin di Werner Herzog (7 p.), Elegia americana di Ron Howard (4 p.), Molecole di Andrea Segre (3 p.).

1 citazione:
They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani di Peter Jackson (10 p.), Jojo Rabbit di Taika Waititi (10 p.), Space Dogs di Elsa Kremser e Levin Peter (9 p.), Wolfwalkers – Il popolo dei lupi di Tomm Moore e Ross Stewart (8 p.), Un lungo viaggio nella notte di Bi Gan (7 p.), Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio (7 p.), Honeyland – il regno delle api di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (6 p.), Jessica Forever di Caroline Poggi e Jonathan Vinel (6 p.), L'apprendistato di Davide Maldi (5 p.), Aquarela di Victor Kossakovsky (5 p.), Beach Bum – Una vita in fumo di Harmony Korine (5 p.), La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour (5 p.), Curtiz di Tamás Yvan Topolánszky (5 p.), Honey Boy di Alma Har'el (5 p.), Gli infedeli di Stefano Mordini (5 p.), Judy di Rupert Goold, (5 p.) Non conosci Papicha di Mounia Meddour Gens (5 p.), Nuovo Cinema Paralitico di Davide Ferrario e Franco Arminio (5 p.), Padrenostro di Claudio Noce (5 p.), La Gomera – L'isola dei fischi di Corneliu Porumboiu (4 p.), The Lighthouse di Robert Eggers (4 p.), Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra (4 p.), Wildlife di Paul Dano (4 p.), Emilio Vedova – Dalla parte del naufragio di Tomaso Pessina (3 p.), Le strade del male di Antonio Campos (3 p.), Le streghe di Robert Zemeckis (3 p.), Alla mia piccola Sama di Waad Al-Khateab e Edward Watts (2 p.), Un’estate con Sofia di Rebecca Zlotowski (2 p.), Golden Exits di Ross Perry (2 p.), His House di Remi Weekes (2 p.), Mai raramente a volte sempre di Eliza Hitman (2 p.), Il peccato – Il furore di Michelangelo di Andrej Končalovskij (2 p.), Borat – Seguito di film cinema di Jason Woliner (1 p.), Checkpoint Berlin di Fabrizio Ferraro (1 p.), Da 5 Bloods – Come fratelli di Spike Lee (1 p.), Figli di Giuseppe Bonito (1 p.), The Hater di Jan Komasa (1 p.), The Lodge di Veronika Franz e Severin Fiala (1 p.), PJ Harvey – A Dog Called Money di Seamus Murphy (1 p.), L'uomo delfino di Lefteris Charitos (1 p.), L'uomo invisibile di Leigh Whannell (1 p.).